Le pompe olio Trevi Automotive svolgono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento di un motore a scoppio.

La pompa olio Trevi è un elemento determinante per il regolare ed efficiente funzionamento del motore. Essa svolge infatti alcune funzioni fondamentali, tra le quali:

  • Lubrificazione: la pompa olio garantisce che i componenti del motore siano lubrificati sotto pressione continua, diminuendo l’attrito e minimizzando il contatto metallo con metallo. Questo processo previene anche il calore smisurato e, di conseguenza, l’usura del motore migliorandone la durata.
  • Raffreddamento: la pompa olio aiuta a raffreddare il motore facendo circolare l’olio attraverso il sistema e portando via il calore.
  • Filtraggio: la pompa olio aiuta anche a catturare contaminanti come trucioli di metallo, sporcizia e sottoprodotti della combustione, in quanto contiene un filtro capace di impedirne la circolazione ed evitando danni al motore.
  • Regolazione della pressione: la pompa olio ha anche la funzione di regolare la pressione dell’olio nel motore, assicurando che rimanga regolare e costante.
Lubrificare e mantenere una temperatura costante è una condizione indispensabile per una lunga durata e per il contenimento dei consumi di carburante.

Per il suo specifico quanto vitale impiego, la qualità della pompa olio deve essere di eccellente manifattura.
È altrettanto indispensabile utilizzare lubrificanti con le caratteristiche tecniche consigliate dalle case automobilistiche oltre che seguire le indicazioni di sostituzione dopo una determinata percorrenza.

La costanza della pulizia o sostituzione della pompa olio dipende da vari motivi, tra cui:

  • I consigli del costruttore
  • La tipologia di olio motore utilizzato
  • Le condizioni di guida
  • La manutenzione generale del veicolo.

Le pompe olio motore Trevi Automotive sono progettate per essere resistenti e durature. Esse corrispondono a tutti gli standard qualitativi richiesti dalle più prestigiose Case Automobilistiche perché costruite con macchine e attrezzature di controllo di ultima generazione. Vengono eseguiti test su tutti i singoli componenti della pompa olio e si concludono con il collaudo finale della stessa.

SCOPRI POMPE OLIO E OCV

Come identificare difetti e guasti della pompa olio?

Il livello dell’olio va controllato circa una volta al mese. Prima di tutto occorre controllare il pignone della pompa: non deve essere usurata o danneggiata in seguito ad uno stimolo meccanico. In seguito, bisogna svitare i bulloni del pistone del riduttore di pressione ed estrarlo: bisogna accertarsi che l’alloggiamento e gli ingranaggi non siano deteriorati. A questo punto, occorre verificare il consumo delle molle e il livello di intasamento del filtro.

Si possono verificare diversi sintomi che indicano la necessità di cambiare la pompa olio, ad esempio:

  • I componenti non sono lubrificati a sufficienza
  • I componenti del motore si surriscaldano
  • L’olio nel sistema ha una bassa pressione

Il collettore di aspirazione è un elemento a metà tra il carter del motore e la pompa olio, attraverso cui passa il flusso d’olio. Esso può intasarsi a seguito di un imbrattamento del carter e, di conseguenza, la pompa olio funzionerà parzialmente.
L’utilizzo di olio di qualità scadente, così come il suo basso livello, sono elementi che provocano un guasto del dispositivo.

SCOPRI OLI E LUBRIFICANTI TREVI

Se non si sostituisce frequentemente l’olio o si guida spesso in zone polverose si può ottenere un’usura prematura della pompa olio. Inoltre, questo implica un accumulo di sporcizia sulla superficie del riduttore di pressione e il suo inceppamento.

Le pompe olio Trevi Automotive vengono costruite con macchinari e attrezzature di controllo di ultima generazione, vengono testate in ogni singola componente e collaudate per durare a lungo ed essere resistenti. Esse, infatti, rispettano gli standard qualitativi richiesti.

Le valvole OCV (Oil Control Valve) sono componenti elettronici che controllano il flusso dell’olio motore all’interno del motore dell’auto.

Le valvole OCV Trevi Automotive hanno la funzione di regolare la pressione e la quantità di olio che viene inviata alle diverse parti del motore. Inoltre, queste valvole servono anche a controllare il tempo di apertura e chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico, migliorando quindi la produttività del motore e riducendo le emissioni nocive.

La OCV è un componente indispensabile in tutti i motori che hanno almeno un ingranaggio albero a camme VVT. La sua funzione è quella di regolare l’immissione di olio ad un singolo ingranaggio VVT che, variando l’inclinazione dell’albero a camme, anticipa o ritarda la fasatura.

La valvola OCV è direttamente controllata dall’unità di controllo motore (ECU), più comunemente detta “centralina motore” che in base al numero di giri del motore invia il segnale all’OCV di anticipo o ritardo dell’apertura delle valvole. Grazie a questa recente tecnologia sono migliorate le performance del motore, riducendo le emissioni e anche i consumi.

Il malfunzionamento di questo componente è di facile interpretazione perché segnalato dall’ECU tramite un codice di errore. Le cause di rottura prematura possono essere svariate, tra cui l’utilizzo di un olio lubrificante non corretto o di un olio che ha perso le sue caratteristiche di sostentamento per invecchiamento o per una percorrenza di molto superiore a quella consigliata dalla Casa Automobilistica.

Essendo un componente strettamente correlato alla distribuzione del motore ne è consigliata la sostituzione immediata per evitare rotture premature della stessa.

Anche le valvole OCV Trevi Automotive rispettano tutti gli standard qualitativi delle principali Case Automobilistiche in quanto fabbricati con macchinari di controllo di ultima generazione. Vengono eseguiti test su tutti ogni singolo componente e si effettua il collaudo finale.

SCARICA IL CATALOGO

TREVI AUTOMOTIVE SI IMPEGNA A RISPETTARE L’AMBIENTE

I nostri prodotti sono compatibili con le normative igienico-sanitarie, formulati per rispettare tutte le pertinenti normative in materia di ambiente.
L’obiettivo è di ridurre al minimo l’impatto negativo sull’ambiente senza compromettere l’integrità dei prodotti.
È molto importante migliorare continuamente le prestazioni ambientali dei prodotti, attraverso adeguate iniziative, controlli e formazione.

RIMANI AGGIORNATO SULLE PROSSIME NOVITÀ