AREA NEWS

< Torna indietro

14/10/2014

Qual e' l'auto piu' affidabile?

Una delle principali preoccupazioni quando si compra un’auto è l’affidabilità ossia quanto tempo passerà dal meccanico. Avere informazioni precise e attendibili non è facile (è il caso di una casa automobilistica tedesca che ha eseguito un test sull’affidabilità mettendo al primo posto le sue vetture) e, come tutte le classifiche, vanno lette con giudizio.

Del reliability index ne parla Alessandro Vai su Sicurauto.it; reliability index è un sito di proprietà di un’azienda leader nel ramo assicurativo inglese (i dati ricavati infatti provengono dai mezzi assicurati con Warranty Direct.) e i diversi indici sono il risultato dell'incrocio di diversi parametri, fra il quale il numero di guasti per modello. Poi ci sono i costi di riparazione, il tempo medio di fermo auto a causa degli interventi di ripristino e l'età media e la percorrenza media dei veicoli. Il valore di riferimento associato a ogni auto o casa automobilistica è 100. Al primo posto troviamo Mitsubishi Lancer della casa Daihatsu e più in generale ai rimi sette posti troviamo veicoli di proprietà di case automobilistiche orientali. Daihatsu, Honda, Suzuki, Toyota, Hyundai, Lexus e Mazda), con Chevrolet al quinto posto, Ford all'ottavo e Skoda al decimo.

Al quattordicesimo posto troviamo Peugeot (Citroen al sedicesimo) e al quindicesimo Fiat. In generale, tutti i marchi giapponesi e coreani, che sono dodici, si trovano nei primi 18 posti (eccetto SsangYong). 

 

Chi esce sconfitto da questa classifica sono i costruttori tedeschi. Se si eccettua Skoda, che è al decimo posto, Smart al diciannovesimo e Opel al ventesimo, troviamo Volkswagen alla piazza 23, BMW alla 29, Mercedes alla 32, Audi alla 34 e Porsche alla 38.

 

Qui sotto vi riportiamo la classifica delle dieci vetture più affidabili e delle dieci peggiori con fra parentesi gli anni di produzione. Qui di seguito riportiamo i dati delle migliori e peggiori autovetture accompagnate dalla data di inizio e di fine produzione. 

 

migliori-peggiori.jpg

 

 

 

 

semplicità,
velocità,
comodità

Catalogue
Arrow slider ONLINE CATALOGUE